Skip to content
 

1^ Presentazione del nuovo romanzo storico “Et Labora…!” di Pier Luigi Milani

Sabato 26 febbraio 2022 alle ore 16.00 presso la sala della Pia Fondazione a Malegno (BS)
via Lanico, 2 – Malegno (BS) 

1^ presentazione del romanzo storico Et Labora…! di Pier Luigi Milani “Et Labora …!” «Nessuna elemosina è più preziosa di quella che si fa col frutto del proprio lavoro»

Prenotazione online al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-1-presentazione-del-libro-et-labora-262747864937

Accesso con green pass

Per l’occasione sarà possibile fare visita, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, alla Chiesa di Santa Maria al ponte per immergersi maggiormente nella storia e nella trama del romanzo.

Perché questo romanzo? Chi furono questi Umiliati, chi Gioanì dei Pèrge e chi fra’ Filardo, Priore della domus di Santa Maria al Ponte? Quali relazioni intercorsero tra l’Ordine tripartito degli Umiliati, che permeò di sé le terre di Lombardia, e le tante eresie che la percorrevano? Quali i rapporti con l’ortodossia pontificia, le sue diramazioni vescovili e pievatiche? Quali quelli con le gerarchie nobiliari e l’Impero? E infine, quale ruolo assunsero gli Umiliati nell’invenzione della primigenia industria laniera?

Il viaggio di Gioanì e Filardo dalla Valle Camonica a Brescia e ritorno è l’occasione per una coinvolgente rivisitazione dell’ inquieto mondo italico all’inizio del XIII secolo, al quale l’ “Ora et Labora” benedettino tenterà di dare ordine, dignità e futuro. Una propensione all’operare che ha forgiato la spiccata propensione manifatturiera delle genti lombarde e dell’intera area alpina e padana.

locandina pia fondazione_et labora

Print Friendly, PDF & Email