Skip to content

Riccio Vangelisti

Riccio Vangelisti è stato socio e animatore del Circolo culturale Guglielmo Ghislandi sin dalla costituzione nel 1986. L’assemblea del Circolo Ghislandi del 05.04.2003 l’ ha nominato Conservatore dell’Archivio Storico; nello stesso anno l’Amministrazione comunale di Cividate Camuno ha accolto l’Archivio storico all’interno dell’edificio dove ha sede la Biblioteca stessa. Dal 2004 al 2019 Riccio Vangelisti ha fatto parte del Consiglio di Gestione del Circolo Ghislandi e è stato conservatore dell’archivio.

Per onorare la sua attività di valente socio, ricercatore storico e appassionato Conservatore dell’Archivio storico, amico leale e persona di rara umanità abbiamo intitolato l’archivio in suo nome.

 

Repertorio

 

Riccio, ricercatore doc” di Giancarlo Maculotti_Graffiti gennaio-febbraio 2020  Triste constatare come un ricercatore morto sia molto più considerato che da vivo. Folla immensa infatti a Esine al funerale di Riccio Vangelisti. Alle presentazioni dei sui scritti quanti avrebbero partecipato? Meno di un decimo sicuramente. Eppure Riccio era Riccio perché aveva la grande passione per la storia e l’antropologia. Quando parlava delle novità trovate in qualche polveroso archivio gli si illuminavano gli occhi e la sua parlantina, di uomo in genere riservato, esplodeva. Gli sono debitore di molte segnalazioni di documenti originali mai esplorati. Ad esempio quelli sulla scuola viciniale di Cividate (1761). Quelli sull’introduzione della patata in Valle Camonica (1817-1818) che furono anche oggetto di una sua relazione agli Incontri Tra/montani in Val Sesia. (continua)

 

 

 

18-01-2020 In ricordo di Riccio un pomeriggio di letture, immagini e testimonianza; presenti tanti amici, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni con cui Riccio ha collaborato. In suo onore abbiamo intitolato l’archivio storico del circolo Ghislandi

20-12-2018 Discorso di commiato in occasione delle esequie funebri

17-03-2016 Ispirati dagli Archivi visita guidata dell’archivio storico a cura di Riccio Vangelisti

 

20-02-2015 Un fatto di magia documento relazione Riccio Vangelisti – Convegno Don G. Battista Guadagnini

 

Print Friendly, PDF & Email