Skip to content

Progetto Vicinie: Un modello di impresa collettiva

Progetto “VICINIE” Un modello di impresa collettiva al passo tra innovazione e tradizione

Prima parte

Il progetto presentato dal Circolo culturale Guglielmo Ghislandi è stato ammesso tra gli assegnatari al finanziamento del bando Valle Camonica della Fondazione della Comunità Bresciana.

Il presente progetto prosegue un ricco filone di ricerca storica sulle forme antiche di auto-gestione locale nell’arco alpino, e in particolare sulle Vicinie. In questo campo di indagine, il Circolo Ghislandi e vari/e ricercatori/trici ad esso affiliati, hanno prodotto importanti studi. 

La ricerca proposta intende realizzare un particolare intreccio tra specifiche finalità e competenze:

  • da un lato, l’esigenza di gettare luce su aspetti rilevanti delle Vicinie presenti in Valle Camonica fin dall’ XI e XII  secolo, sulle diversità e similitudini con altre istituzioni  analoghe in altri territori alpini, cercando di rendere di dominio pubblico alcuni “Statuti” e le modalità di risposta ai bisogni (per esempio, i primi “Monti di Pietà”) di queste istanze e di evidenziare le conseguenze nell’uso dello spazio rurale delle forme di gestione del territorio: distribuzione delle colture agricole, varietà in uso, pratiche di coltivazione, gestione del bosco e degli argini, gestione dei pascoli, regolamentazione degli usi di infrastrutture e strumenti comuni (mulini, forni, ecc.);
  • dall’altro, si intende offrire alla popolazione della Valle Camonica (con particolare attenzione ai residenti nei paesi dove si svilupparono le Vicinie), utilizzando pure le tecnologie digitali, questo patrimonio di storia pressoché misconosciuto ai più, in quanto le Vicinie rappresentano storicamente, in mezzo a vicende caratterizzate dall’alternarsi vorticoso di invasioni, guerre, culture, forme di governo, una delle istituzioni più longeve e significative nel nostro territorio.

Questo intervento mobilita quindi competenze del ricercatore ed archivista, del docente e del promotore di cultura e di innovazione sociale. È questa alleanza, questo «dialogo di saperi» che si fa precipitato nella partnership del presente progetto, che vede insieme al Circolo culturale G. Ghislandi, i Comuni di Pisogne, Darfo Boario Terme e di Berzo Inferiore, la Vicinia di Corna di Darfo e gli istituti di istruzione superiore: l’Istituto ‘Meneghini’ di Edolo, l’Istituto ‘Tassara-Ghislandi’, il Liceo ‘Golgi’ di Breno e l’istituto ‘Olivelli-Putelli’ di Darfo Boario Terme, il Bio-distretto Valle Camonica, Legambiente Circolo di Valle Camonica.

progetto Vicinie presentato a FBC

per contatti la mail è vicinie.ghislandi@gmail.com

sito dedicato www.progettovicinie.wordpress.com

 

Print Friendly, PDF & Email