Skip to content

mostre

Il Circolo culturale Ghislandi in questi anni ha curato le seguenti mostre:

SCORCI di guerra e prigionia (1915/1918 – 2019)

La mostra è tratta dal diario “Dal Fronte alla prigionia”. Il documento è di rilevanza storica, in quanto permette di far conoscere più aspetti del primo conflitto mondiale (chiamata alle armi, addestramento, combattimento, Caporetto, prigionia), raccontati in prima persona da Fiorino Gheza. I disegni che l’autore tratteggia di proprio pugno poi, rivelano un enorme talento artistico e fanno della sua testimonianza un unicum nel panorama diaristico della Grande Guerra. Le illustrazioni di Fiorino, realizzate in larga parte durante la prigionia, esaltano così ulteriormente le sue impressioni: dai soldati caduti durante le battaglie, ritratti nell’immobilità della morte, passando per i treni bestiame su cui fu deportato, fino ad arrivare ai prigionieri smagriti dalla fame, tutto risalta doppiamente consegnandoci un documento di assoluto rilievo storico. Una mostra che prenda in esame alcune di queste illustrazioni, scelte fra le più incisive, esponendole su cartelloni roll-up, sarà un’ottima occasione per dare ulteriore risalto alla drammatica vicenda storica della guerra 1915-1918. Le riproduzioni in grande formato, coadiuvate da qualche riga illustrativa e/o frase estrapolata dallo scritto di Gheza danno rilevanza all’esperienza di Fiorino Gheza. Il carattere itinerante della mostra, complice la facilità di trasporto delle riproduzioni, potrà  trovare collocazione in vari luoghi della Valle Camonica, consentendo l’organizzazione di eventi di presentazione della stessa. La mostra è costituita da 12 pannelli roll up  formato 200×85 (altezza x larghezza). 

50° anniversario della morte di Guglielmo Ghislandi (1965-2015)

Sono 9 pannelli che ripercorrono la vita di Gugliemo Ghislandi:  1) Sindaco liberale di Breno a 24 anni; 2) La Grande Guerra e la maturazione; 3) Deputato per il combattenti; 4) L’adesione al socialismo; 5) L’assalto fascista al Comune di Breno; 6) L’arresto e la condanna al confino, la clandestinità; 7) Sindaco di Brescia liberata, deputato del fronte Popolare; 8) Ritorno all’impegno civile politico in Valle Camonica; 9) Il lascito morale e politico del Ghislandismo. Viene allestita nelle sale istituzionali dei due comuni partner (Brescia-Breno) e negli istituti scolastici coinvolti (Edolo-Breno-Darfo B.T.).

30° anniversario della morte di Carlo Salvetti (1985-2015)

Un pannello che ricorda nel 30° anniversario della morte Carlo Salvetti, segretario dell’on. Ghislandi e principale organizzatore del PSI in Valcamonica.

150° anniversario di fondazione della Società operaia maschile “G.Garibaldi” di Breno (1865-2015)

Un pannello che celebra nel 150° anniversario della fondazione, la prima associazione camuna a raccogliere i ceti popolari

20° anniversario della morte di Guglielmo Ghislandi (1965-1985)

La mostra, composta da una serie di cartelloni, è stata predisposta nel 1985 per commemorare il 20° anniversario della scomparsa di Ghislandi

151° anniversario dell’Unità d’Italia (1861-2012)

In occasione del 151° anniversario dell’Unità d’Italia, è stata curata dalla studentessa Valentina Cremona al mostra “Il grand tour di don Celeri”, un sacerdote curioso ed eclettico, che – durante i suoi viaggi turistici in Italia – raccolse un numero enorme di documenti e informazioni. È dedicata a don Giovanni Battista Celeri, vissuto tra Breno e Lovere nell’Ottocento. I pannelli della mostra «Il grand tour di don Giovanni Battista Celeri in Italia negli anni dell’Unità»,  raccontano i momenti salienti dei viaggi del prete, attraverso la trascrizione di stralci del diario e la riproduzione di documenti d’epoca, da cui emerge l’immagine di un’Italia in via di formazione.

Print Friendly, PDF & Email