Skip to content
 

“Torna a Surriento” all’inaugurazione della mostra su Giuseppe Zanardelli il 16 ottobre

Torna a Surriento, Testo di Giambattista De Curtis, Musica di Ernesto De Curtis

Prima esecuzione: al Grand Hotel Tramontano di Sorrento il 14 settembre 1902, in occasione della visita del Presidente del Consiglio Giuseppe Zanardelli a Napoli, Capri e Sorrento e in Basilicata;

Prima cantante: Maria Cappiello

Prima edizione dello spartito: Bideri di NapoliLa canzone sarebbe stata in seguito modificata, diventando famosa grazie al Festival di Piedigrotta del 1905.

Il 16 ottobre 2010 sarà cantata la rarissima versione originale del 1902 (non eseguita lo scorso anno a Provaglio, perché ritrovata solo grazie al signor Eduardo Massa di Sorrento poche settimane fa’), non termina, ad esempio, col celebre “famme campà!”, ma con un “fance scialà!”. Sarà eseguita dal soprano Tea Franchi, accompagnato da Dario Covucci alla chitarra classica. 

Tea Franchi, dottoressa in Lettere antiche, studia canto lirico nel conservatorio di Brescia e a Verona. E’ solista nel coro “Verdi” di Brescia.

Dario Covucci, dottore in Giurisprudenza, ha studiato chitarra classica e inciso alcuni cd nel complesso “Il Plettro” di Inzino. La versione per chitarra di Torna a Surriento è sua. 

versione di Corelli

Print Friendly, PDF & Email