Skip to content
 

Videoconferenza “Presentazione tesi di laurea premio borsa di studio «Avv. MARIO NOBILI»”

Giovedì 18 febbraio 2021 alle ore 20.30

Giancarlo Maculotti dialoga con Federica Foppoli per la tesi “La Valle Camonica e la guerra nella testimonianza di Carlo Emilio Gadda” e con Gloria Rosina Zampatti per la tesi “Una forma di organizzazione della società locale dell’Antico Regime: le Vicinie della Valcamonica”.

In tempo di Covid, con l’#laculturanonsiferma il Circolo culturale Guglielmo Ghislandi continua la rassegna Valle Camonica che Storia! con tre iniziative a febbraio 2021

presentazione del lavoro di ricerca di Federica Foppoli

presentazione  del lavoro di ricerca di Gloria Rosina Zampatti

attestato di premiazione a Federica Foppoli _2020 

attestato di premiazione a Gloria Rosina Zampatti _2020

L’ Avv. Mario Nobili, storico esponente del Partito socialista, perseguitato e imprigionato dai fascisti, poi primo sindaco della cittadina dopo la Liberazione e fino al 1951. Protagonista insieme all’On.le Avv. Guglielmo Ghislandi della vita pubblica brenese e della Valle Camonica.  Mimmo Franzinelli, nel 2000 ha curato la pubblicazione dedicata al profilo biografico dell’ Avvocato MARIO NOBILI (1887-1967) edito dal Circolo Culturale Ghislandi.

Nel 2018 il Circolo Ghislandi rappresentato da Pier Luigi Milani ha proposto all’Avv. Federico Nobili rappresentante delle  famiglie Nobili e De Giuli, di valorizzare la figura dell’Avv. Mario Nobili con l’istituzione di una borsa di studi annuale per il triennio 2019-2020-2021  da assegnarsi a studenti universitari che si siano distinti per ricerche e approfondimenti su tali tematiche nel conseguimento della laurea triennale e/o magistrale.  Il Bando si prefigge l’ulteriore scopo di incoraggiare la promozione sociale e culturale della realtà valligiana attraverso la riscoperta dei protagonisti e dei “segni” lasciati a testimonianza dell’anelito alla libertà, al progresso sociale e alla democratizzazione che li mosse nell’ambito delle comunità locali e/o di quella nazionale.

Print Friendly, PDF & Email