Skip to content
 

Tavola rotonda: presentazione del sito www.archivilodigiani.it e del Quaderno 26 dell’ ILSRECO

locandina presentazione sito archivi lodigiani

Martedì 20 dicembre alle ore 16 presso la Sala di studio dell’Archivio storico comunale di Lodi tavola rotonda di presentazione del sito www.archivilodigiani.it , e presentazione del Quaderno 26 dell’ ILSRECO  (Istituto lodigiano per la storia della resistenza e dell’età contemporanea), di Laura Tagliaferri, La guerra di Libia 1911-1912. Echi e ripercussioni nel Lodigiano con l’intervento di Ercole Ongaro  

Intervengono: professor Luigi Samarati, segretario della Società storica lodigiana; Ferruccio Pallavera, direttore del Cittadino; Angelo Stroppa, Società storica lodigiana; Matteo Schianchi, storico, Maria Grazia Casali, archivista diocesana; Martina Pezzoni, archivista diocesana.

Il sito www.archivilodigiani.it si compone di sette sezioni.

  • Nelle prime tre (Istituzioni e Archivi; Percorsi didattici; Attività per le scuole), si danno indicazioni sulle istituzioni (breve storia dei comuni), sugli archivi e sui possibili percorsi didattici.
  • Nella quarta sezione (Cartoline) si propongono immagini storiche.
  • Nella quinta sezione (Mostre didattiche) verranno pubblicati i materiali relativi a mostre che si sono tenute nell’Archivio storico comunale.
  • Nella sesta sezione (Scaffale) si forniscono bibliografie e riproduzioni digitalizzate di classici della storiografia lodigiana e materiali prodotti in occasioni recenti (convegni, giornate di studio) da storici locali e non.
  • Nella settima sezione (Archivio Storico Lodigiano) si fornisce l’indice completo dell’”Archivio storico lodigiano”, cui verranno affiancati, fra breve, la riproduzione digitalizzata dei numeri della rivista.

Il sito propone quindi materiale fondamentale per l’attività di didattica della storia e di ricerca storica.

Soprattutto la riproduzione integrale dei classici della storiografia lodigiana (Lodi e il suo territorio, di Giovanni Agnelli e il Codice diplomatico laudense, di Cesare Vignati, solo per fare due esempi) costituisce un vero e proprio evento: la creazione di uno strumento di decisiva utilità per lo studio e la ricerca.

Il sito è stato costruito grazie all’intervento progettuale e finanziario della Regione Lombardia.

locandina presentazione sito archivi lodigiani

Print Friendly, PDF & Email