Skip to content
 

“Nella terra delle rape” di Arturo Frizza

Si segnala l’uscita a fine luglio del cofanetto con due diari di Arturo Frizza dal titolo “Nella terra delle rape”. Si tratta di un’edizione molto particolare perché i due testi sono riprodotti in copia anastatica e la tiratura è limitata. La pubblicazione, vista l’imminente uscita,  è in promozione al prezzo di € 25,00 anziché 28,00. Qualora si ordinassero più copie si applica uno sconto maggiore. Per la prenotazione del cofanetto inviare una mail all’indirizzo del Circolo Ghislandi circologhislandi@gmail.com, segnalando il  nome/cognome dell’interessato/a, l’indirizzo e il numero di copie richieste. Sarete ricontattati con l’indicazione delle modalità di pagamento e di ricevimento.

Arturo Frizza (Edolo, 1914-2009) era un personaggio fuori dall’ordinario. E questi diari ce ne forniscono la prova. Aveva appreso nelle scuole dei salesiani la professione di tipografo, esercitando quel lavoro con la dedizione e la passione dell’autodidatta, in un itinerario culturale testimoniato dall’impegnativa stesura delle memorie di guerra e di prigionia.

Ogni giorno, rincasando dal turno di lavoro, Arturo Frizza si siede alla scrivania e trascrive in bella copia, arricchendoli di ulteriori particolari, gli appunti di Albania, Grecia e Germania. Per due anni, dal giugno 1945, dedica circa 1 .800 ore a un’assidua opera di certosino del ventesimo secolo. In previsione della rilegatura dell’opera, egli aveva provveduto a ricopiare le originarie annotazioni in una calligrafia corsiva estremamente curata su 33 fogli di grande formato (utilizzati come veri e propri “sedicesimi” di stampa), che poi – dopo essere stati piegati e tagliati dallo stesso Autore – furono suddivisi in due volumi di pagine 544 + XX, dal titolo Nella terra delle rape (formato cm 12 per 1 7).  Ad un primo sguardo la regolarità dei caratteri
ed il perfetto allineamento delle righe (38 per ogni pagina) forniscono l’impressione che si tratti di un libro a stampa; in realtà l’opera è stata pazientemente scritta a mano, in un lavoro preciso al punto di farci ricordare l’attività degli amanuensi.
 

 

cofanetto

copertina libro 1 frizza

copertina libro 2 frizza

Print Friendly, PDF & Email