Skip to content
 

Cincalì! E-migranti: storie di vita in transito per Malegno

In uscita a fine novembre “Cincalì! E-migranti: storie di vita in transito per Malegno” a cura di Pier Luigi Milani, progetto editoriale del Circolo culturale “G. Ghislandi” e del Comune di Malegno.

Pier Luigi Milani  ha raccolto nel 2006 la storia di Nino Simonetti (classe 1946) e  nel 2017 quella di Muzammel Adam  (classe 1993), tra loro lontane per spazio e tempo, eppur simili: entrambe hanno Malegno come comun denominatore, paese di partenza e di ritorno per il primo, di arrivo e “adozione” per il secondo. Due giovanotti sbalestrati dagli accidenti e dalle opportunità della vita in altri mondi, nei quali sono riusciti a inserirsi, adattandosi, facendosi volere bene e volendone alla gente in cui si sono imbattuti: la Svizzera per Nino, l’Italia per Adam.

Introduzione a cura di Giancarlo Maculotti, Presidente del Circolo culturale “G.Ghislandi” e di Paolo Erba, Sindaco di Malegno

Leggete questo libro come se foste monaci sul monte, vecchi saggi un po’ distaccati dalle cose del mondo. Provate a vedere la storia dell’uomo nel suo insieme, nel corso dei secoli. Potreste scoprire una piccola verità sull’essere umano: l’Uomo ha sempre migrato, per bisogno, per necessità, per desiderio, per aspirazione, per miglioramento personale.

Domenica 3 dicembre ore 20,30 presentazione ufficiale a Malegno presso la sala del Centro diurno Anziani, via Cava n. 40 

locandina presentazione Cincali_Malegno

Print Friendly, PDF & Email