Skip to content
 

In ricordo di Riccio

 

Caro Riccio, come presidente del Circolo culturale Ghislandi, devo riconoscere che te ne sei andato silenziosamente, senza preavviso, con passo lieve e silenzioso.

Silenzioso come ci hai abituato nelle riunioni del Consiglio di gestione della nostra associazione, in cui non facevi mai mancare la tua presenza e ci sorprendevi, affabulandoci con narrazioni curiose, a volte persino bizzarre, che riuscivi a raccontare con dovizia di particolari, sempre appassionato e coinvolgente.

Tu che avevi tanto da raccontare per gli studi e le ricerche che con passione conducevi in modo del tutto disinteressato, con grande partecipazione e allo stesso tempo rifuggendo gli inviti a farti relatore in appuntamenti istituzionali, perché ciò non era nelle tue corde. Preferivi il rapporto diretto con le persone, sorprendendole con una quantità di dettagli e di informazioni curiose e al tempo stesso profonde.

Quando ti chiedevamo di pronunciarti eri solerte a nutrire gli incontri con aneddoti e riflessioni; sei stato una persona dotata di grande ricchezza, anche se estremamente discreta.

Eri anche un grande amico con cui stare in compagnia. Il tuo modo d’essere era divertente e affettuoso.

Disponibile con chiunque fosse interessato a consultare i fondi del nostro Archivio storico. Bastava fare il tuo nome e dare il tuo numero di telefono e, ogni volta, ti mettevi a disposizione degli interessati per svelare le ricchezze custodite nei faldoni dell’archivio.

Sei stato un innovatore, coniugando le conoscenze a esperienze extravaganti, fatte di visite sul territorio, incontri di personaggi del passato e del presente, degustazioni di prodotti locali e, a volte, di piccanti disvelamenti di vicende ai più sconosciute …

Stai tranquillo. Troveremo il modo di onorare il tuo contributo e di continuare a dare valore a quei documenti e a quelle carte, che tanto hai contribuito a fare riemergere, a rendere leggibili e a proporre all’attenzione di tutti noi

Volevi sempre essere la tessera numero 1 del Circolo Ghislandi, e questo, ancorchè sfizioso, era un tuo modo particolare di marcare il tuo attaccamento all’associazione.

Ci mancherai anche per questo.

Print Friendly, PDF & Email