Skip to content
 

Incontri Tra/Montani nella valle del Riso – XXVI edizione

LE MINIERE DELLE ALPI IL FUTURO DI UNA STORIA MILLENARIA

Incontri Tra/Montani XXVI edizione

23-25 settembre 2016 Gorno (BG)

Depliant web ITM Gorno 2016

Prenotazioni e informazioni – www.incontritramontani.it –  Scheda d’iscrizione e di prenotazione vitto e alloggio  (da inviare entro il 19/09/2016)

Incontri Tra/Montani Sergio P. Del Bello, segreteria 339.8559659 – e – mail: spdelbello@yahoo.it Ecomuseo di Gorno e-mail: ecomuseogorno@gamil.com www.ecomuseominieredigorno.it Promoserio e-mail: amministrazione@valseriana.eu tel. 035.704063

Continua quest’anno nella valle del Riso l’attività seminariale degli Incontri tra/montani. Il confronto tra ricercatori delle valli alpine (e della montagna in genere) è giunto alla sua XXVI edizione. Ormai fa parte delle iniziative culturali più importanti dell’arco alpino. Il riconoscimento è avvenuto recentemente anche a Sondrio in occasione del Convegno organizzato con la Società Storica Valtellinese. Noi partiamo sempre dal principio che senza conoscere è impossibile programmare e migliorare la situazione di chi vive in montagna. Ma non è nostra intenzione sostituirci a chi promuove istituzionalmente la ricerca. I nostri obiettivi sono altri. Innanzitutto quello di portare ad un pubblico più vasto ed intervallivo (e non solo agli addetti ai lavori) i frutti delle indagini di appasionati ed esperti. In secondo luogo, non meno importante, quello di individuare strategie perché la montagna non muoia per abbandono. Noi che viviamo in montagna conosciamo il suo deperimento. Un recente studio promosso dalla Provincia di Trento e pubblicato con il titolo “La montagna perduta” ciu aiuta a capire come e dove è possibile invertire la rotta della decadenza. Non è, ne siamo convinti, un destino inevitabile ed ineluttabile. La montagna, lo dimostrerà ampiamente il Convegno, non è di per sé destinata alla desertificazione. Nel passato ha svolto una funzione importantissima e all’avanguardia. Il settore minerario e la lavorazione dei metalli ne sono una dimostrazione lampante. Con politiche adeguate è possibile invertire la tendenza all’abbandono. Ma ci debbono credere soprattutto i montanari che non possono rassegnarsi al tramonto in atto e debbono attrezzarsi per una possibile rinascita. Tutto passa attraverso un serio impegno di crescita culturale. Altre strade non vene sono.

Depliant web ITM Gorno 2016

Scheda di iscrizione ITM 2016

Scheda di prenotazione ITM 2016

Print Friendly, PDF & Email