Skip to content
 

Valley to Valley

The Camuno-Brescian Immigration and the Monongahela Area Italian-American Community

valle to valley

Nel mese di agosto 2014, in occasione del gemellaggio tra le comunità di Ono San Pietro (Valle Camonica) e Monongahela (Pennsylvania Occidentale), è stato presentato in anteprima il saggio dell’Architetto americano Terry Artur Necciai, studioso delle dinamiche e delle caratteristiche dell’immigrazione italiana negli Stati Uniti.

Il saggio, prevalentemente in inglese, riporta una gran quantità di documenti e immagini inediti/e e una ricostruzione delle catene migratorie facenti capo al malegnese Vittorio Pezzoni, vero pezzo da novanta nell’organizzazione del reclutamento della manodopera norditaliana confluente nella regione carbonifera prossima a Pittsburgh (un intero capitolo, “When Victor Pezzoni was King” è dedicato alla sua figura e al suo ruolo).

Sotto il titolo “From the Valle Camonica to the Monongahela Valley (with notes on some of the Brescian towns)” è il capitolo in cui l’autore descrive i caratteri geo-storici delle partenze e degli arrivi.

In “Patahì, Patahé! I Camuni of Brescia in Monongahela City” sono trattate le peculiarità della comunità camuna stanziatasi nella valle del Monongahela River e la sua identità fonetica (cfr. “The Camuno Dialect of the East Lombard Language” e i raffronti tra due testi lirici: “I Was Born in the Valcamonica” del gruppo musicale I Luf e “On the Paths of Paradise” del poeta bergamasco Gianni Bolis, musicata e cantata dal folk singer Luciano Ravasio).

Studi particolari sono riservati alla geografia delle miniere di carbone e delle cittadine minerarie dell’area di Monongahela City, alle presenze associative laiche (“Monongahela’s italian Lodges”) e religiose (“Religious Affiliations”).

La parte finale del testo, di complessive 104 pagine fitte fitte, è dedicata ai cognomi di origine italiana, alla ricostruzione dei principali alberi genealogici delle famiglie bresciane e bergamasche presenti ancora a Monongahela City e alle iscrizioni tombali.

Il lavoro di Terry A. Necciai è dichiaratamente “in progress”, per cui i lettori che volessero segnalare integrazioni e/o correzioni potrebbero farlo contattando direttamente il sottoscritto all’indirizzo di posta elettronica milanipl@tin.it.

Pier Luigi Milani

Print Friendly, PDF & Email