Skip to content
 

Storia di un avvocato, di una casa editrice e di un archivio (Bagolino, Milano, Bergamo)

Seminari del centro studi e ricerche Archivio Bergamasco

Gian_Luca_Zanetti  Storia di un avvocato, di una casa editrice e di un archivio (Bagolino, Milano, Bergamo)_Locandina 15 marzo 2013

Venerdì 15 marzo 2013, alle ore 17.00, presso la Sala Tassiana delle Biblioteca Civica Angelo Mai di Bergamo, nell’ambito della XV edizione del Ciclo di seminari 2012-2013 “Fonti e temi di storia locale” organizzata dal Centro Studi Archivio Bergamasco, si terrà l’incontro dal titolo “Storia di un avvocato, di una casa editrice e di un archivio (Bagolino, Milano, Bergamo)”,  con Barbara Boneschi, Ada Gigli Marchetti, Giorgio Mangini.  Coordina: Maria Elisabetta Manca, direttrice della Biblioteca.

Ingresso libero.

Biografia di Gian Luca Zanetti (1872-1926)
La figura dell’avvocato Gian Luca Zanetti, nato a Bagolino (Brescia) e attivo professionalmente a Milano, è poco nota ma di grande importanza. Legato al mondo delle professioni, nel 1917 fonda a Milano la casa editrice Unitas, con la quale, oltre ad un interessante e aggiornato catalogo librario, pubblica il quotidiano «La Sera» e, insieme ad altre, la «Rivista d’Italia», circondandosi di numerosi collaboratori di grande valore (per esempio, Piero Gobetti). Esponente del liberalismo democratico, amico tra gli altri del bergamasco Bortolo Belotti, con la sua attività editoriale contribuisce alla formazione di una moderna coscienza civile italiana, che affonda le sue radici nella tradizione democratica risorgimentale e, nello stesso tempo, guarda al futuro basandosi sul sapere come fattore di incivilimento. Per essersi rifiutato di aderire al fascismo, verrà estromesso dalla sua attività editoriale.
L’archivio dell’avvocato Zanetti che ha permesso la ricostruzione del suo profilo professionale e intellettuale, oltre che della sua intensa attività editoriale, è stato depositato dagli eredi alla Biblioteca civica “A. Mai” nel novembre 2000.

Storia di un avvocato, di una casa editrice e di un archivio (Bagolino, Milano, Bergamo)_Locandina 15 marzo 2013

Print Friendly, PDF & Email