Skip to content
 

Pomeriggi Ghislandiani

Cinque giovedì per ricominciare a parlare di Politica  

BRENO - CIRCOLO SOCIALISTA   GHISLANDI  MANIFESTAZIONE   Ghislandi Comizio 

ANMIG G. Ghislandi Darfo  Salvetti Ghislandi  Breno  Ghislandi      

Qua e là riaffiora insistente il bisogno di luoghi e occasioni di confronto sui temi dell’attualità politica e del futuro. I talk show  televisivi, pieni di ospiti illustri, finiscono per passivizzare il telespettatore, sottraendogli il tempo e la voglia di uscire da casa per misurarsi con altri suoi simili sulle cause e sulle prospettive del vivere moderno; le giovani generazioni, in particolare, rischiano di rimanere prigioniere di format telematici sempre più sbrigativi. Ritengo che valga la pena di tentare una risposta “umana” a tale deriva, ridando senso al colloquio diretto e rimettendo in campo la voglia di condividere (o di dis-sentire) con altri le proprie riflessioni, evitando demagogie e indottrinamenti.

Pia illusione? Può essere, ma ho deciso di sperimentare una specie di sportello-politico (non partitico), aperto a chiunque abbia voglia di impegnare un’ora del suo tempo a parlare di Politica con la P maiuscola. Per quanto mi riguarda, credo che valga la pena di dedicare cinque ore a questo esperimento e mi auguro che funzioni.

Mi troverete all’Archivio Storico del Circolo Culturale Ghislandi, a Cividate Camuno (a fianco della Biblioteca civica) per cinque giovedì di fila, secondo il calendario e il programma qui sotto riportato. Sarò felice di incontrare chiunque. In ogni caso, se anche nessuno fosse interessato a condividere l’esperimento, vorrà dire che l’Archivio Storico rimarrà aperto per chiunque fosse (sia) interessato a farsi un’idea delle dotazioni documentarie e librarie presenti. Per cominciare ho previsto i seguenti appuntamenti e temi

Giovedì 14 giugno (17,00-18,00)  Siamo solo quattro gatti? –  Incontro preliminare per conoscerci,  contarci, raccogliere idee e proposte per il prosieguo

Giovedì 21 giugno (17,00-18,00)  Tra Spread ed eurobonds – L’Europa va alla guerra? Spinte centrifughe e tentazioni centralistiche. Sullo sfondo il pericolo di una Guerra di Secessione Europea?

Giovedì 28 giugno (17,00-18,00)  Dove va Obama? – Cento anni dopo la spaccatura del Republican Party che portò alla presidenza il “terzista” W.Wilson, la Storia si ripeterà al rovescio in casa democratica? Con quali conseguenze per il mondo?

Giovedì 5 luglio (17,00-18,00)  Primarie sì, primarie no  Partiti e movimenti: come uscire dal Labirinto della Politica italiana che non si rinnova? Modelli a Confronto

Giovedì 12 luglio   (17,00-18,00)  Un vecchio quadro trovato dal robivecchi: il socialismo. Inservibile o tuttora attuale?

Buona fortuna

Il presidente Pier Luigi Milani

Programma dei Pomeriggi Ghislandiani

Print Friendly, PDF & Email