Skip to content
 

Passi nella Neve 2011 con Erri de Luca e Alessio Boni

Torna anche quest’estate la rassegna “Passi nella Neve, teatro, racconti, voci in Adamello’’,  nata nel 2006, da un’idea di Carla Bino, Francesco Gheza e Giancarlo Maculotti,  con lo scopo di ricordare e commemorare le vicende della grande guerra nei luoghi dov’è stata combattuta. 

La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, prevede due appuntamenti con due grandi nomi del panorama artistico italiano: Erri de Luca e Alessio Boni. Negli anni passati Marco Paolini, Luigi Lo Cascio, Michele Placido, Maria Paiato, Antonella Ruggiero, Fabrizio Gifuni, Lella Costa, Sergio Rubini, Alessandro Baricco hanno affrontato la sfida di raccontare la guerra nei luoghi dov’è stata vissuta, combattuta e sofferta.

Passi nella Neve, teatro, racconti, voci in Adamello_2011   newsletter Erri de Luca   Alessio Boni

Il primo spettacolo sabato 23 luglio alle 17 nel Prato della Chiesa di Santa Giulia a Temù, sarà con lo scrittore Erri de Luca e ‘’Montagna: teatro di guerra, teatro di pace’’, incontro-confronto con Giancarlo Maculotti. Partendo dalle immagini dell’Adamello, e dal massacro di alpini avvenuto su questo fronte raccontati in “Primizia”, il noto scrittore e alpinista racconterà queste montagne.  Per partecipare al pomeriggio con Erri de Luca si potrà prendere la seggiovia da Temù e poi percorrere mezz’ora a piedi fino alla Chiesa di S. Giulia, con ingresso libero.

Come ogni anno non mancherà poi il tradizionale appuntamento al Rifugio Bozzi. Dalle 8.30 domenica 7 agosto il Montozzo sarà palcoscenico naturale per l’attore bergamasco Alessio Boni, che racconterà la storia di quegli Alpini in “Montagne in guerra” un testo che Carla Bino ha predisposto ispirandosi a “La guerra nella montagne” di Rudyard Kipling. Come ogni anno è necessario munirsi del coupon gratuito, da ritirare  presso la stazione autolinee di Pontedilegno, all’ufficio informazioni del Passo del Tonale, presso le Pro Loco di Temù e di Vezza d’Oglio, allo Iat di Edolo, all’edicola Edibi di Breno e alla Secas di Boario Terme, oltre che in alcuni punti vendita convenzionati di Brescia (la lista dei locali dov’è reperibile su www.adamelloski.com. Salita al Rifugio a piedi con partenza all’alba da Case di Viso.  In caso di maltempo ore 21 – Palazzetto dello Sport di Ponte di Legno. La partecipazione allo spettacolo è consentita esclusivamente ai possessori del coupon.  
Altre informazioni all’indirizzo  http://www.adamelloski.com/interne/Eventi.aspx?ID=3845&IDE=6248&lan=1

In allegato l’interessante breve filmato, a cura di Teletutto, con la ripresa di Baricco al rifugio Bozzi il 1° agosto 2010.

[youtube m_2MeqNk7bs&NR=1]

Anche in quest’edizione quindi rimane viva la dualità di Passi nella Neve: uno sguardo volto alle vicende che hanno coinvolto le montagne dell’Adamello, ma uno sguardo volto anche agli altri fronti italiani, alla ricerca di quegli elementi che legano vicende lontane tra loro, nel tempo o nello spazio, ma che ci mostrano tutte le sfaccettature della cruda realtà della guerra. Promosso dal Comune di Pontedilegno e dal Comune di Temù, dalla Comunità Montana di Valle Camonica e dal Consorzio B.I.M. di Valle Camonica, dal Consorzio Adamello Ski, dal Parco Nazionale dello Stelvio, dal Parco dell’Adamello, la manifestazione gode della collaborazione della Protezione Civile della Provincia di Brescia, della Sezione Ana di Valle Camonica, della Secas di Darfo Boario Terme, del Corpo Forestale dello Stato, del Gruppo Alpini di Pezzo, della Protezione Civile, della Polizia Provinciale, del Rifugio Bozzi, del Soccorso Alpino, e di numerosi Volontari della Protezione Civile

Print Friendly, PDF & Email