Skip to content
 

Partecipazione agli Incontri Tra Montani 23-24-25 settembre

“Incontri tra/montani”  XXI edizione

Valsesia 23-25 settembre 2011 –  La cucina delle Alpi tra tradizione e rivoluzione

logo ITM                  Valsesia 23-25 settembre 2011

Il Circolo Culturale G.Ghislandi sta raccogliendo le intenzioni di partecipazione agli ITM del 23-24-25 settembre 2011 in Val Sesia. Poichè il tema è risultato di notevole richiamo (anche per i suoi risvolti gastronomici – si consiglia di cliccare su “Programma“, una volta cliccato su  “sito ufficiale del convegno” nella homepage degli ITM – www.incontritramontani.it ) invitiamo tutti/e gli/le Interessati/e a farci pervenire quanto prima una prenotazione di massima, all’indirizzo di posta elettronica circologhislandi@gmail.com  al fine di valutare per tempo debito la consistenza numerica dei camuni (e non camuni) interessati ad intervenire alla tre giorni, oppure al sabato e domenica, oppure ancora ad uno solo di questi due giorni e  ad organizzarci per piccole comitive con automobili e camper.  
Oltre alle significative relazioni convegnistiche, segnaliamo la cena a tema del venerdì, la degustazione dei prodotti alimentari valsesiani del sabato, la fiera del bestiame e la festa della patata della domenica. la panificazione, la degustazione dei prodotti tipici locali a tappe.

Negli ultimi decenni è cresciuta la consapevolezza che anche nel settore agro-alimentare la marginalità alpina da problema può divenire risorsa. La rivalutazione di questa marginalità non può però appiattirsi su un modello alpino globalizzato. La valorizzazione della marginalità alpina può avvenire solo attraverso la riscoperta delle peculiarità di ogni valle. Il convegno analizzerà le filiere alimentari in tutto l’arco alpino per conoscere e valorizzare le differenze esistenti tra i diversi settori della catena. Ma intende anche affrontare un arco cronologico estremamente ampio, senza alcun appiattimento su un generico passato, spesso erroneamente ritenuto sempre uguale. La storia della cucina nelle Alpi è stata caratterizzata da grandi cambiamenti. Le prime due sessioni del convegno ricostruiscono queste trasformazioni (Allevamento e cerealicoltura nelle Alpi: l’eredità tardo-medievale; La rivoluzione americana). La conoscenza di un passato variegato è la miglior garanzia di un futuro altrettanto variegato. A nuove, ma consapevoli, sperimentazioni (in tutta la filiera alimentare) è dedicata la terza sessione del convegno (Le nuove contaminazioni alpine).

Print Friendly, PDF & Email