Skip to content
 

Incontri Tra/Montani – XXII edizione: Crinali e passi dagli Appennini alle Alpi

incontri tramontani

“Incontri tra/montani” XXII edizione – Porretta Terme BO, 7-9 settembre 2012

Crinali e passi dagli Appennini alle Alpi  –  Storia e ricerca sul campo fra Emilia e Toscana

Programma

Venerdì 7 settembre 2012

CAPUGNANO – Sede della Pro Loco

Ore 19.00: accoglienza delle delegazioni e dei gruppi delle Alpi e degli Appennini, segue cena conviviale organizzata dalla Pro Loco di Capugnano.

Sabato 8 settembre 2012

CAPUGNANO – Oratorio del Santissimo Crocefisso

Convegno

Ore 9.15: Saluti delle autorità e di Giancarlo Maculotti, coordinatore degli Incontri Tra Montani

Presiedono

Prof. Giuliano Pinto, Università di Firenze, presidente della Deputazione di storia patria per la Toscana e prof. sa Angela Donati, Università di Bologna, presidente della Deputazione di storia patria per le provincie di Romagna.

Relazione introduttiva: Giuseppe Albertoni, Università di Trento:  Le Alpi e gli Appennini nel Medioevo: valichi, passaggi, frontiere.

Sezione Appennini

  • Renzo Zagnoni, Gruppo di studi alta valle del Reno, Porretta Terme: Monasteri e ospitali di passo appenninici nel Medioevo.
  • Renzo Nelli, Deputazione di storia patria per la Toscana: Viaggi e viaggiatori in transito dai passi appenninici.
  • Gian Paolo Borghi, Gruppo di studi alta valle del Reno, Porretta Terme: Aspetti dell’espressività tradizionale fra Appennini e Alpi: canti tradizionali di questua e carnevali.
  • Paolo Pirillo, Igor Santos Salazar, Università di Bologna: L’Appennino nel Medioevo da limite labile a confine tra Stati.
  • Elena Vannnucchi, Associazione Storici associati, Pistoia: Un crinale per un santo: San Pellegrino dell’Alpe fra Modenese e Garfagnana.
  • Carlo Vivoli, Deputazione di storia patria per la Toscana: Tra Granducato di Toscana, Ducato di Modena e Stato della Chiesa: l’Appennino nella cartografia storica

Sezione Alpi

  • Monica Ronchini, Centro studi Judicaria, Tione di Trento: Attraverso la storia, antichi percorsi nel territorio dall’Alto Garda alle Giudicarie
  • Roberto Fantoni, Gruppo walser, Carcoforo, Vercelli
  • Attilio Ferla, Associazione culturale Walser, Riva Valdobbia, Vercelli: La fruizione di un colle alpino dal tardo Medio Evo al nuovo millennio: il Colle di Valdobbia (Alpi centro-occidentali).
  • Giulio Orazio Bravi, Centro studio e ricerche Archivio Bergamasco, Bergamo: Passi e valichi nella guida “De regimine omnium iter agentium” di Guglielmo Grataroli del 1561.
  • Nadia Massella, Vito Massalongo, Curatorium Cimbricum Veronense, Verona: Contrabbandieri e militari sulle terre di confine dei monti Lessini.
  • Valentina Cremona, Circolo Culturale Ghislandi, Cividate Camuno BS: Gli incontri e le difficoltà nei viaggi montani di un particolare sacerdote camuno in epoca risorgimentale
  • Bruno Ciapponi Landi, Museo Etnografico Tiranese, Tirano SO, Valtellina, Valchiavenna e Grigioni 1859-1997: indagine sui rapporti culturali fra il Cantone dei Grigioni, la Valtellina e le ex contee di Bormio e Chiavenna

Pranzo a cura dell’ Associazione Beata Vergine della Neve di Capugnano.

Il convegno è inserito nelle collane degli Incontri Tra/montani e della Storia e ricerca sul campo fra Emilia e Toscana ed è organizzato assieme alle Deputazioni di storia patria per la Toscana e per le province di Romagna.

Ore 21.00: Teatro parrocchiale, Canti dalla tradizione della montagna toscana ed emiliana rivisitati in chiave moderna. Riccardo Tesi e Claudio Carboni in concerto “Crinali”.

Domenica 9 settembre 2012

PORRETTA TERME – sede del Gruppo di studi, via Don Minzoni, 31

Ore 9.00: Presentazione delle candidature per gli ITM 2013.

Visita guidata ad alcuni borghi storici della montagna fra Bologna e la Toscana.

Info

Organizzazione del convegno: Gruppo di studi alta valle del Reno – Alpes Appenninae – info@nueter.com

Referenti: Renzo Zagnoni, presidente del Gruppo di studi – renzozagnoni@libero.it, e Marco Tamarri, Comune di Porretta Terme: tamarri.cultura@comune.porrettaterme.bo.it, cell. 335.7214996

Print Friendly, PDF & Email