Skip to content
 

“Il PIANO SOLO” I libri di Mimmo Franzinelli reperibili presso il Circolo Ghislandi

(vedi nella pagina “altri autori disponibili”)

Con la pubblicazione de “Il piano solo” Mimmo Franzinelli ha aggiunto un’ulteriore perla alla ormai interminabile collana delle sue opere.
Orgogliosi di averlo come socio, fin dalla fondazione del Circolo Ghislandi, ricordiamo a tutti gli interessati la possibilità di reperire i suoi lavori presso il Circolo medesimo. Basta un contatto mediante il blog.

Venerdì 17 dicembre 2010 a Lovere, alle ore 21.00 presso l’Auditorium di Villa Milesi, la Libreria Mondadori invita a partecipare a una serata in compagnia di Mimmo Franzinelli, che presenterà il libro “Il Piano Solo – I servizi segreti, il centrosinistra e il ‘golpe’ del 1964”, nel corso dell’iniziativa “L’incontro d’Autore 2010”.

il piano solo_Franzinelli

Nel maggio 1967 un’imponente campagna giornalistica lanciata dall'”Espresso” rivelò che tre anni prima, nell’estate del 1964, durante la crisi del governo Moro, il generale De Lorenzo e il presidente della Repubblica allora in carica Antonio Segni predisposero un progetto che prevedeva il controllo del Paese da parte dell’Arma dei carabinieri e l’arresto di centinaia di cittadini. Per anni il “piano Solo”, forse il primo tentativo golpista dell’Italia repubblicana, è rimasto avvolto nel mistero, anche a ragione degli omissis posti dal governo. Sulla base di documenti a lungo coperti dal segreto di Stato e dei rapporti della Cia recentemente declassificati, nonché di interviste a protagonisti e a testimoni di allora (dai giornalisti Eugenio Scalfari e Lino Jannuzzi al portavoce di Moro, Corrado Guerzoni), Mimmo Franzinelli ricostruisce il progetto politico e l’organizzazione militare di quel piano, in un’indagine storica che prende il via dalle schedature del servizio segreto militare (Sifar) contro la classe politica. Tra spionaggio, processi e dossier illegali, un’altra pagina misteriosa della storia d’Italia che chiama in causa un’intera classe dirigente.

A Roma mercoledì 24 novembre  presso l’Associazione della Stampa Estera in Italia si è tenuta la presentazione del libro di Mimmo Franzinelli IL PIANO SOLO. I SERVIZI SEGRETI, IL CENTRO SINISTRA E IL “GOLPE” DEL 1964″; con l’Autore sono intervenuti Agnese Moro, Miguel Gotor e Massimo D’Alema.

24 novembre2010_ a Roma_ presentazione del libro di Mimmo Franzinelli IL PIANO SOLO. I SERVIZI SEGRETI, IL CENTRO SINISTRA E IL “GOLPE” DEL 1964″ 

In allegato l’articolo “Le radici del presente. Piano solo. L’idea fu di Segni” di Nicola Tranfaglia ( L’unità del 23-11-2010) Lo storico Franzinelli ricostruisce il tentativo di colpo di stato del ’64: fu il Presidente che ordinò a De lorenzo di attivare i carabinieri.

Le radici del presente_Piano solo. L’idea fu di Segni_ di Nicola Tranfaglia_ L’unità del 23-11-2010

Print Friendly, PDF & Email