Skip to content
 

Gino Boldini, medaglia d’oro a 70 anni dalla Resistenza

Gino Boldini, verrà premiato il 22 aprile dal presidente Mattarella. Ha combattuto per 19 mesi il nazifascismo ed è stato capo della polizia partigiana.

Il presidente onorario dell’Anpi Brescia e dell’Anpi Valsaviore il 22 aprile sarà uno dei dieci partigiani italiani premiati dal capo dello Stato. L’unico di tutta la Lombardia. E tre giorni dopo sarà ancora al suo fianco a Milano, per le celebrazioni ufficiali del settantesimo anno della festa di Liberazione.

boldini medaglia d'oro a 70 anni dalla Resistenza_corriere 05-04-2015

articolo Corriere della Sera 6 aprile 2015

commento di  Gianmarco Ballardini

grande Gino….e i miei ricordi vanno a mio papà ed ai suoi ricordi e racconti di quando con te e con tanti altri. lottavate in Val Saviore……Che questo gesto sia di buon auspicio per le nuove generazioni che non dimentichino mai quello che chi come Gino, come mio padre e come tanti altri hanno fatto 70 anni fa…. purtroppo di fascisti, ideologie fasciste ce ne sono ancora ma chi può raccontare quanto è stato in quegli anni deve farlo sempre fino a che ne avrà la possibilità; chi come me o Carla possano tramandare di generazione in generazioni gli ideali di libertà di uguaglianza di rispetto che la resistenza ci insegna…. RESISTERE RESISTERE RESISTERE!!!!!!

commento di  Rosaria Margherita Stefanini 

Condivido con gioia e, non lo nascondo, con emozione, questa notizia. Gino Boldini, una fulgida figura, un esempio, un maestro di vita. Ed il pensiero torna, sempre, su quelle montagne e a quegli ideali, per cui ha vissuto. Una vita per la Libertà. Sono stata onorata, per essere stata accolta nella sua casa, a Saviore dell’Adamello. Racconta, ricordava, il passato, ma sempre lo sguardo verso il futuro. I suoi occhi, il suo entusiasmo, dicono tutto. Mi ha dato tanto, ci ha dato tanto. Grazie

Print Friendly, PDF & Email