Skip to content
 

Archivi 23. Le carte sul caso Moro del fondo Sergio Flamigni: un nuovo inventario

archivi del novecento

Il Centro documentazione Archivio Flamigni ha portato a termine l’inventariazione della serie dedicata al Caso Moro del fondo di Sergio Flamigni. Il fondo conserva le carte della sua attività politica e sindacale nel Partito comunista italiano e nella Cgil dagli anni ’40 in poi, della sua attività parlamentare (1968-1987) e delle sue ricerche e pubblicazioni successive.
La serie Caso Moro (afferente alla Sezione III del fondo) conserva i documenti sulle indagini e le ricerche effettuate da Flamigni sulla strage di via Fani e il rapimento e l’assassinio di Aldo Moro dal 1978 al 2008, prima a partire dall’attività svolta in seno alla Commissione Moro, e poi come attento studioso di questa vicenda, alla quale ha dedicato diverse pubblicazioni, tra cui la più nota è sicuramente La tela del ragno. Il delitto Moro (1° ed. Edizioni Associate 1988, 5° ed. Kaos Edizioni 2003). La serie è composta di 677 fascicoli, conservati in 141 buste.
Molti documenti sono di fonte istituzionale e sono stati acquisiti da Flamigni tramite la Commissione Moro e la Commissione stragi; si tratta sia di documenti prodotti da uffici giudiziari come verbali di interrogatorio, memorie difensive, atti relativi alla fase istruttoria riferibili ai processi Moro uno/bis, Moro ter, Moro quater, Moro quinquies, sia di documenti provenienti da organi e uffici dello Stato, verbali di perquisizione, principalmente della Questura di Roma e della Legione dei carabinieri di Roma, documenti del Sismi, verbali delle riunioni del Cesis, verbali delle riunioni del Consiglio dei ministri e appunti sulle riunioni del gruppo politico-tecnico-operativo istituito presso il gabinetto del ministro dell’interno durante i 55 giorni della prigionia di Moro; sono inoltre presenti perizie tecnico-balistiche, perizie autoptiche e rapporti stilati da polizia e carabinieri in risposta a richieste delle commissioni di inchiesta, relativi all’attività svolta per le indagini in generale ovvero ad alcuni aspetti specifici.
Si conservano anche documenti provenienti dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulla P2, relativi in particolare a autorità e alti funzionari dello Stato in carica durante il sequestro di Aldo Moro, poi risultati iscritti alla loggia segreta.
Si conservano inoltre in questa serie comunicati e documenti politici delle Brigate rosse e di altri gruppi eversivi, le copie delle lettere e del memoriale di Moro scritti durante la prigionia e gli studi effettuati su questi testi, trascrizioni di colloqui e corrispondenza con ex brigatisti o con persone a vario titolo coinvolte nella vicenda, cronologie, schemi riassuntivi, note, promemoria, studi di Flamigni e di suoi collaboratori e documenti provenienti dal Partito comunista italiano.
Numerose sono le raccolte di articoli, anche di data precedente al rapimento di Moro, che in una fase successiva del lavoro andranno ricongiunte ad altre raccolte presenti nel fondo.

Il lavoro di ordinamento e inventariazione è stato svolto da Cristina Saggioro e Emanuela Fiorletta.

L’inventario del fondo è consultabile sul sito di Archivi del Novecento http://91.212.219.215/archividelnovecento/flamigni.htm

Per informazioni:
Centro documentazione Archivio Flamigni
via Lazio 76
01010 Oriolo Romano (VT)
tel.  06 99837534
@  info@archivioflamigni.org –  info@archivioflamigni.org
http://www.archivioflamigni.org/ – www.archivioflamigni.org

Ilaria Moroni – direttrice del Centro documentazione archivio Flamigni

Print Friendly, PDF & Email