Skip to content
 

Analisi e monitoraggio delle statistiche di accesso al sito-blog del Circolo Culturale Ghislandi

Dall’inizio di settembre è attivo questo nuovo sito web del Circolo Culturale Ghislandi. E’ un sito con le possibilità potenziali di un blog, perché ogni pagina e tutti gli articoli sono occasioni per il visitatore di esprimere la propria opinione sui più svariati argomenti, anche se fino ad ora purtroppo, gli utenti non si sono registrati con commenti e interventi. I primi mesi  sono stati dedicati all’organizzazione degli innumerevoli documenti e materiali organizzandoli per argomenti e per tematiche. Il lavoro di inserimento è terminato nel mese di dicembre. In tutto questo periodo, dal mese di settembre ad oggi, si è monitorato l’accesso al sito con  Google Analytics, una soluzione di analisi dei dati web di classe enterprise che consente di ottenere informazioni dettagliate sul traffico del sito tramite la visualizzazione e l’esame dei  dati sul movimento.

L’analisi delle statistiche di accesso risulta fondamentale per conoscere concretamente:

  • Il trend dei visitatori e delle pagine viste
  • Quali sono le sezioni del sito più visitate
  • La provenienza geografica dei visitatori
  • Quali sono i siti o i motori di ricerca dai quali provengono i visitatori
  • Quali sono le parole chiave con cui il sito viene effettivamente ricercato e trovato.

E’ interessante vedere che dal mese di settembre ad oggi  c’è stato un incremento di visite e di visitatori. Ecco alcuni dati: nel mese di settembre sono state registrate 202 visite con 86 visitatori, in ottobre 101 visitatori con 166 visite, in novembre 129 visitatori con 171 visite, in dicembre 183 visitatori con 197 visite, in gennaio 195 visitatori con 214 visite. La maggior parte sono nuovi visitatori.Le visite significative provengono nella stragrande maggioranza dall’Italia, ma ce ne sono anche dall’Irlanda, dalla Svizzera, dalla Francia, dagli Stati Uniti, dalla Russia.

La provenienza dai siti di riferimento, ci può essere molto utile per capire chi ci linka e l’ importanza che ognuno dei siti o blog costituisce per noi in termini di visite. Le provenienze dirette sono quelle visite provenienti da utenti a conoscenza del nostro sito grazie anche ai motori di ricerca e i siti di riferimento. Le visite generalmente possono avvenire quando: un utente ha già visitato il nostro sito e lo ha salvato nei preferiti;  un utente ha già visitato il nostro sito e si ricorda il nome del nostro dominio e la digita direttamente nella barra degli indirizzi; un utente clicca sul link di una nostra mail. I siti di riferimento usati per linkarci sono Google.it,   Wikipedia.org, Virgilio, Voli, Bing, Bit.ly, google.com. 

Le parole chiave digitate sono numerosissime: le più gettonate: Circolo Ghislandi,  Mostra Zanardelli, Giuseppe Zanardelli, Zanardelli Breno, Legge svuotacarcere, Indulto mascherato, Piano Solo libro, Incontri Tramontani, Aldo Caprani, Marcello Zane, il valore delle lingue,  incontri tra montani giazza , ecc. 

Le pagine visitate più viste : introduzione al convegno di Giuseppe Zanardelli, Nuova legge svuotacarceri, Nuove dall’America, Giuseppe Zanardelli un bresciano e la nazione da costruire, pubblicazioni il tempo e la memoria, ci chiamavano streghe, pubblicazioni altri autori disponibili Mimmo Franzinelli, Torna a Surriento all’inaugurazione della mostra su Giuseppe Zanardelli il 16 ottobre 2010, Convegno Il valore culturale delle lingue e dei dialetti, Nuove dall’America, I libri di Mimmo Franzinelli, acqua pubblica la corte costituzionale smentisce i privatizzatori, Conferenze convegni mostre, La signora Dignità di Bartolomeo Vanzetti, fondi archivistici, ecc.

I lavori sul sito non sono ancora conclusi perchè va integrata la parte dell’archivio delle testimonianze visive che verranno inserite prossimamente. C’è da lavorare ancora sulla divulgazione del sito e sull’auspicabile apporto di opinioni e commenti dei visitatori, che darebbero un contributo consistente al benessere del blog.

Mariella Minini

Print Friendly, PDF & Email