Skip to content
 

A difesa della sezione di Breno del Tribunale.

APPELLO AI CITTADINI  E ALLE AUTORITÀ  DELLA VALLE CAMONICA

locandina A difesa della sezione di Breno del Tribunale

L’ Associazione Avvocati Camuni è sorta e si batte per salvaguardare la presenza sul nostro territorio di uffici giudiziari idonei a soddisfare la domanda di giustizia dei cittadini residenti e non.

Siamo consapevoli delle lacune del servizio, ma il progetto governativo di sopprimere tutte le sezioni distaccate di Tribunale, compresa quella di Breno (che estende la sua competenza territoriale da Pisogne a Ponte di Legno e a Corteno Golgi), va nella direzione opposta alla auspicata efficientizzazione del servizio.

Il progetto governativo prevede anche la soppressione di tutti gli uffici del Giudice di Pace (compresi quelli di Breno e Lovere). Se ciò avvenisse, chiunque avesse la necessità di ricorrere al servizio-giustizia sarebbe costretto ad andare avanti e indietro da Brescia per i processi penali, per le cause civili, per gli sfratti, per i procedimenti di competenza del Giudice Tutelare (in materia di minori, incapaci, anziani, amministrazioni di sostegno), per le notifiche degli atti e per le esecuzioni delle sentenze, con un pesante aggravio di costi e disservizi. Le pratiche spostate sul Tribunale di Brescia, ben noto per le code e la lentezza, aggraverebbero ancor di più il disagio dei camuni, tenuto conto che nessuno rimborserebbe loro la perdita di una giornata a Brescia e le rilevanti spese di viaggio. Peraltro, i tagli prospettati non comporterebbero in verità alcun risparmio per il bilancio dello Stato, dato che gli oneri di funzionamento delle strutture giudiziarie brenesi sono già a carico degli enti locali.

Ciò premesso,  l ’Associazione Avvocati  Camuni invoca una forte e urgente risposta da parte dell’intera Valle Camonica affinché siano mantenuti in essere sul nostro territorio, particolarmente disagiato e periferico, tutti i presidi giudiziari destinati a soddisfare i primari interessi dei cittadini e chiede a questi ultimi di interpellare i propri rappresentanti politici e amministrativi, di ogni orientamento, affinché gli stessi si attivino in ogni sede per il mantenimento e il potenziamento del servizio giudiziario relativo.

Associazione Avvocati Camuni  (Breno – vicolo Orti n.7)

locandina appello “A difesa della sezione di Breno del Tribunale”

Print Friendly, PDF & Email