Skip to content
 

Testimoni di libertà. Chiesa bresciana e Repubblica sociale italiana 1943-1945

6° Appuntamento con la STORIA del Circolo Ghislandi

Giovedì 16 giugno ore 20.30

Centro Civico Cividate Camuno (mappa)

con l’intervento dell’autore Maurilio Lovatti introduce Agide Gelatti.

testimoni di libertà 16 giugno_Lovatti

Il libro è stato promosso dalla Diocesi e dalla sezione ANED di Brescia in memoria di monsignor Carlo Manziana deportato a Dachau e degli altri religiosi bresciani che si opposero alla Repubblica sociale italiana ed è destinato principalmente ai giovani che poco o nulla sanno di ciò che avvenne tra il settembre 1943 e l’aprile 1945 nel Bresciano.
Il prof. Maurilio Lovatti, docente al Liceo Arnaldo di Brescia e autore di Giacinto Tredici Vescovo di Brescia in anni difficili, proseguendo le sue ricerche su Chiesa bresciana e fascismo, cerca di compiere una sintesi della persecuzione dei fascisti e dei tedeschi nei confronti del clero bresciano e fa una valutazione sull’antifascismo della Chiesa bresciana, tenendo conto della documentazione disponibile negli archivi e di quella già  pubblicata o citata ma di difficile reperimento.
scheda del libro su www.deportati.it
“Tra il settembre del 1943 e l’aprile del 1945, durante il periodo della Repubblica Sociale Italiana, la brutale violenza dei fascisti italiani e degli occupanti tedeschi si è abbattuta non solo sui militanti delle formazioni partigiane, ma anche su larghi strati della popolazione civile. Nella provincia di Brescia, tra i perseguitati dai fascisti e dai tedeschi ci sono moltissimi esponenti del clero locale. Nel libro cerco di trarre un bilancio complessivo di questo fenomeno molto complesso, cercando di compiere una sintesi che tenga conto di tutta la documentazione disponibile, sia quella degli archivi, sia quella già pubblicata o citata, ma di difficile reperimento, come pubblicazioni celebrative, bollettini parrocchiali e giornalini locali, atti di convegni commemorativi, ecc.” (dalla Premessa dell’autore)
Print Friendly, PDF & Email