Skip to content
 

1° Maggio – Festa Internazionale dei Lavoratori

Iniziativa promossa dal Comune di Malegno e dal Circolo culturale G. Ghislandi, in collaborazione con il Circolo Arci “Sul Palco” e il Gruppo Escursionistico Malegno.

locandina Talkin' Woody Guthrie 30 aprile_Malegno e circolo Ghislandi _web   locandina 30aprile-1maggio Malegno e circolo Ghislandi_web

locandina Talkin’ Woody Guthrie 30 aprile_Malegno e circolo Ghislandi

locandina 30aprile-1maggio Malegno e circolo Ghislandi

PROGRAMMA
Sabato 30 aprile 2016
– Apertura Museo Le Fudine (via Matteo Gheza) di Malegno e visite guidate a cura del prof. Angelo Fossati dalle ore 14.30.
– ore 17.30, inaugurazione della mostra figurativa dei quadri del pittore Bruno Zoppetti, dedicata  al lavoro e ai suoi cantori.
Aperitivo a cura della Commissione Giovani e musiche no stop.
– ore 20.30, spettacolo teatrale “TALKIN’ WOODY GUTHRIE” a cura della compagnia Woodstock Teatro di Venezia.
Presentazione a cura di Mimmo Franzinelli.
Domenica 1° MAGGIO – “Festa Internazionale dei Lavoratori”
– ore 8.00, cerimonia di commemorazione dei Caduti sul lavoro presso il monumento nel Piazzale delle Scuole.
– ore 8.30, partenza della camminata di inaugurazione del “Sentiero Andrea Rico Fedriga” (da via Piazzuola).
– ore 9.15, interludio musicale lungo il tragitto con il Woodstock Teatro in località Ponte delle Camere.
– ore 9.30, continuazione della camminata, inaugurazione del Sentiero Andrea Rico Fedriga e ritrovo alla Baita della Società per il pranzo (prenotazione € 10)
– durante tutta la giornata di domenica sarà visitabile la mostra dei quadri di Bruno Zoppetti presso il Museo le Fudine.
Woody Guthrie (1912-1967)
E’ stato un musicista, cantautore, scrittore e folklorista statunitense. E’ stato autore di numerosi blues e di canzoni di protesta sociale. Il suo repertorio include canzoni a sfondo politico, ballate tradizionali, canzoni per bambini e brani improvvisati.

puntata RAI Storia L`America di Woody Guthrie

Ha dedicato la sua esistenza alla lotta politica radicale e si è quasi sempre opposto al sistema “dominante”, eppure oggi è un mito nazionale degli Stati Uniti, celebrato persino sui francobolli,  e la sua canzone più famosa “This land is your land” è sentita come una sorta di secondo inno ufficiale americano. È lo strano destino di Woody Guthrie, raccontato da Marco Peroni in questa puntata. Con la sua musica e i suoi testi, Guthrie ha attraversato la storia d’America del 900: gli anni della Grande Depressione, della Seconda Guerra Mondiale, della Guerra Fredda, delle battaglie per i diritti civili e dei veleni del maccartismo. Cantore dei vagabondi, degli sfruttati e delle ingiustizie sociali, è diventato il modello da imitare per una nuova generazione di cantautori americani.
con Marco Peroni
di Fabio Bottiglione

Print Friendly, PDF & Email