Skip to content
 

Convegno: Il valore culturale delle lingue e dei dialetti nelle valli alpine

XX edizione a GIAZZA – SELVA di PROGNO (VR) il 24-25 settembre 2010

L’IMPORTANZA DELLE LINGUE MINORI – Compiono vent’anni gli “Incontri Tra/Montani”, ciclo di convegni tematici organizzati dal Circolo Culturale Ghislandi di Breno e che quest’anno avranno come cornice gli abitati di Giazza e di Selva di Progno in Lessinia, nel veronese. Dal 24 al 26 settembre 2010 saranno tre giorni di incontri, dibattiti, comunicazioni di esperienze delle cosiddette lingue meno diffuse e sui dialetti delle valli alpine. Il valore linguistico del dialetto, l’importanza culturale delle lingue minori, i laboratori linguistici e le problematiche sul bilinguismo saranno gli argomenti caldi del confronto tra persone, associazioni culturali, esperti.

RELAZIONI, DIBATTITI, VISITE E OCCASIONI – Titolo di questa edizione è infatti “Il valore culturale delle lingue e dei dialetti nelle valli alpine”: agli incontri parteciperanno studiosi, docenti ed appassionati che parleranno delle proprie ricerche e delle esperienze personali di salvaguardia della lingua antica. Tra i relatori il Sindaco di Cerveno Giancarlo Maculotti, autore di pubblicazione sul tema dei dialetti; Corrado Grassi, delle Università di Torino e Vienna; il linguista e dialettologo Giovanni Rapelli; lo studioso di dialetti dell’Alto Adige Franz Lanthaler e Antonia Stringher, dell’Associazione “Tzimbar ‘un Ljetzan”. Ad inframmezzare le relazioni vi saranno occasioni di dibattito e di confronto mentre nella serata di sabato 25 è prevista la proiezione di uno tra film tra i premiati alla XVI edizione del Film Festival della Lessinia. Domenica 26 settembre, ultimo giorno, i partecipanti si recheranno infine a Bolca per visitare il “Museo dei Fossili” e dove saranno effettuate le candidature dell’edizione 2011 degli Incontri Tra/Montani.

INFORMAZIONI E CONTATTI – Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente al referente per l’organizzazione: Vito Massalongo, telefono 045.7840301 e 340.1926309 – indirizzo di posta elettronica vitomass@tiscali.it e vitomaxx@gmail.com oppure alla Segreteria, Sergio Primo Del Bello, all’indirizzo di posta elettronica s.delbello@tiscali.it.

La Scheda d’iscrizione è da inviare compilata a: Curatorium Cimbricum Veronense, c/o Vito Massalongo, via Dosso Nardari, 24 – 37030  San Mauro di Saline  (VR)

entro lunedì 20 settembre 2010.

Depliant_ITM_2010

Locandina_ITM_2010

iscrizione_ITM2010_scheda_adesione

Print Friendly, PDF & Email